FAP ACLI NAPOLI
lunedì 31 gennaio 2011
pasquale orlando news sociali: Tutto sul Click Day 2011
sabato 15 gennaio 2011
il sociale dell’obbligo come la scuola dell’obbligo, come l’obbligo al soccorso… come un diritto, non come un lusso non come una carità.
Documento: Il Welfare non è un lusso
Le donne e gli uomini del Terzo Settore, delle associazioni e delle cooperative sociali, le lavoratrici e i lavoratori del sociale hanno imparato dalle persone fragili di cui si prendono cura la DIGNITA’, la discrezione della DIGNITA’.
- gli operatori non prendono lo stipendio da alcuni mesi (anche sei-sette mesi!!!);
- gli Enti Pubblici hanno ritardi insostenibili dei pagamenti a fronte di servizi già erogati (anche di 24 mesi!!! – altro che i 60 gg. delle direttive europee !);
- le banche non garantiscono oltre …;
- la complessiva fruizione dei diritti sociali nel Mezzogiorno ed in Campania è fuori dalla Costituzione, è fuori dall’Europa, sta diventando un baratro culturale e democratico in cui la coesione sociale muore.
Il peso fiscale rigido sul terzo settore annulla ogni possibilità di reggere un contratto di lavoro se la sussidiarietà pubblica non viene garantita da un flusso regolare di risorse. La forbice fra i tempi rigidi e certi delle contribuzioni fiscali e quelli della liquidazione dei servizi prestati e rendicontati è sempre più ampia ed insostenibile.
Da un mese è stato riaperto l’ex manicomio Leonardo Bianchi da quegli stessi operatori che anni fa avevano contribuito a chiuderli, gli ospedali psichiatrici. Gli operatori fanno scioperi della fame e scendono in piazza continuamente, “per difendere il diritto di tutti ad essere curati” e ad essere presi in carico. Hanno occupato tutto ciò che c’era da occupare, compreso il Comune di Napoli, sempre pacificamente, da educatori quali siamo tutti.
un disabile, un anziano non autosufficiente, un povero hanno diritto in Europa, e secondo la nostra Costituzione, all’effettivo esercizio dei diritti sociali,
al sociale dell’obbligo!
Ecco, il sociale dell’obbligo come la scuola dell’obbligo, come l’obbligo al soccorso…