FAP ACLI NAPOLI

FAP ACLI NAPOLI non ci sono più i pensionati di una volta

mercoledì 29 giugno 2011

Fap ACLI: Nonni e bamboccioni contro la manovra ineguale.

Fap ACLI: Nonni e bamboccioni contro la manovra ineguale.



"Bene i tagli ai costi della politica ma non toccate le pensioni!- così ha affermato Pasquale Orlando, segreterio nazionale della Fap ACLI concludendo i lavori del comitato nazionale dell'organizzazione dei pensionati delle ACLI tenutosi oggi a Roma- Chiediamo al Governo di assumersi la responsabilità di misure che non tocchino i delicati meccanismi sociali messi già a dura prova dalla crisi: una manovra di dimensioni eccezionali come quella che sta per essere varata deve essere sostenuta subito dalla parte ricca del paese con i suoi redditi milionari, le rendite e le transazioni finanziarie non certo da quella più debole".
Si accusano i pensionati di avere le pensioni che sappiamo non arrivano a mille euro e i giovani di essere bamboccioni mentre le rendite sono tassate meno del lavoro e l'evasione impera- ha detto Orlando- rispetto ai sacrifici chiediamo subito almeno una legge quadro per la non autosufficienza creando una rete tra stato e regioni"

pasquale orlando news sociali: Fap ACLI: Nonni e bamboccioni contro la manovra ineguale.

domenica 26 giugno 2011

La FAP ACLI offre ai suoi soci soggiorni climatici a Ischia tra terme, natura e mare.




A partire dal 4 settembre fino al 18 settembre 2011, con turno settimanale o quindicinale, i gruppi FAP ACLI sono accolti nell'isola verde in hotel convenzionati per il loro soggiorno termale e salutistico.

L’isola d’Ischia, la più grande delle isole del golfo di Napoli, è famosa nel mondo per le sue risorse termali. Sorgenti termali e fangaie si incontrano infatti in tutta l'isola e svariatissime sono le cure che si possono praticare: dai bagni termo-minerali alla fangoterapia, dalle stufe alle cure inalatorie.

Insomma una località molto scelta dagli anziani e dai pensionati per la sua bellezza e le sue caratteristiche salutari. In questo senso, su invito di importanti operatori turistici dell'isola, Pasquale Orlando Segretario nazionale della FAP, ha visitato diverse strutture alberghiere e termali che si sono proposte alla nostra Federazione con interessanti offerte di convenzione per soggiorni e iniziative.

Oggi tutti i centri termali sono diventati delle meravigliose Beauty farm, dove oltre alle convenzionali cure termali è possibile farsi coccolare tra cure di bellezza e massaggi di ogni genere. Non dimentichiamo poi che la maggior parte degli alberghi a Ischia hanno lo stabilimento termale interno convenzionato ASL, per cui è possibile effettuare le cure gratuitamente.

L’isola d’ Ischia è davvero un’isola unica al mondo, non è infatti possibile trovare un’altra località turistica dove poter effettuare le cure termali negli hotel, nuotando nelle meravigliose e curative piscine e poter successivamente andare a nuotare nel suo mare stupendo. Un mare bellissimo protetto ora con l'istituzione del Parco Naturale Marino Regno di Nettuno.

Una riserva marina che preserverà tutte le specie marine, caratteristiche del Mediterraneo. A Ischia poi si trovano meravigliosi parchi termali posizionati in riva al mare, dando dunque la possibilità di usufruire delle piscine e delle saune termali, ma anche di fare un salutare bagno in mare. Anche una sola giornata all’interno di uno di questi parchi è un’esperienza davvero incredibile. I principali parchi termali sono: Parco termale Giardini Poseidon, Parco Termale Negombo, Parco termale Castiglione, Parco termale Tropical, Parco termale Aphrodite e Apollon, Parco termale O’ Vagnitiello.

Viene ricercata molto anche dai giovani in quanto offre davvero tantissime attività mondane: piano bar e discoteche aperte tutta la notte, ristoranti alla moda sulle passeggiate più importanti e numerosissimi locali per l’immancabile aperitivo.

Ischia ha una lunga ed interessante storia da raccontare, vi si trovano molti posti da visitare, dal Castello Aragonese al paesino di Sant’Angelo alle grotte marine e molto altro e vi aspetta per le vostre vacanze, in migliaia di anni non ha mai deluso nessuno.


Per maggiori informazioni rivolgersi alla Segreteria nazionale.

pasquale orlando news sociali: La FAP ACLI offre ai suoi soci soggiorni climatici a Ischia tra terme, natura e mare.

giovedì 23 giugno 2011

TERZO SETTORE: ACLI, BASTA TAGLI ALLE POLITICHE SOCIALI

Roma, 23 giu - Il Governo deve capire che ''non e' piu' tollerabile proseguire nella logica dei tagli alle politiche sociali'', perche' ''la situazione sta diventando insostenibile'' e ''le ricadute sociali ed economiche di queste scelte saranno pesantissime e alla fine controproducenti anche in termini di spesa pubblica''. E' quanto afferma Stefano Tassinari, incaricato Terzo settore per le Acli, che questa mattina hanno partecipato alla mobilitazione davanti Montecitorio - ma anche in altre citta' italiane - per protestare contro i tagli al welfare, anche in vista della prossima manovra finanziaria.

Con il Forum del Terzo Settore e la campagna ''I diritti alzano la voce'', le Acli erano in piazza per chiedere di ''rinnovare e rilanciare le politiche sociali'', ''per un nuovo patto sociale per il futuro del Paese''. ''Noi siamo per un welfare moderno - spiega Tassinari - che concorre a ridurre disuguaglianze ed esclusione, ma questo e' possibile solo se si riconosce nelle politiche sociali un investimento e non un costo. E invece si sono drasticamente ridotti, se non cancellati, tutti i fondi sociali, che riguardavano la non autosufficienza, i servizi sociali, le politiche per la famiglia e per i giovani, per l'integrazione degli immigrati, il servizio civile, i servizi per l'infanzia.... Questo significa avviare alla liquidazione il welfare italiano e cancellare anche tutti gli sforzi fatti per costruire sussidiarieta'''.

pasquale orlando news sociali: TERZO SETTORE: ACLI, BASTA TAGLI ALLE POLITICHE SOCIALI

martedì 21 giugno 2011

Radio Vaticana: Napoli di nuovo sommersa dai rifiuti. De Magistris cerca una via d'uscita

Radio Vaticana: Napoli di nuovo sommersa dai rifiuti. De Magistris cerca una via d'uscita

Napoli di nuovo sommersa dai rifiuti. De Magistris cerca una via d'uscita



E’ ancora piena emergenza a Napoli dove per le strade ci sono tonnellate di rifiuti. A preoccupare anche l’arrivo del grande caldo e i vari roghi di protesta. La notte scorsa un vertice in prefettura per analizzare la situazione De Magistris che aveva promesso strade di nuovo pulite in 5 giorni: “C'era l'accordo di tutti – ha detto il neosindaco – ma siamo stati sabotati”. Sentiamo al microfono di Irene Pugliese Pasquale Orlando, già presidente delle Associazioni cristiane lavoratori italiani a Napoli. RealAudioMP3

pasquale orlando news sociali: Radio Vaticana: Napoli di nuovo sommersa dai rifiuti. De Magistris cerca una via d'uscita

domenica 19 giugno 2011

il tuo talento per il nuovo lavoro. La Fai e la Fap acli unite per il dialogo tra le generazioni.


L'invecchiamento attivo e il dialogo tra le generazioni sarà il tema conduttore delle attività europee per il 2012. Su questo tema è intervenuto Pasquale Orlando, segretario nazionale della Fap (federazione Anziani e Pensionati ) ACLI all'Assemblea Generale della Fai (federazione ACLI internazionali) in corso a Bologna alla presenza dei delegati provenienti dall'europa, dall'America e dall'Australia e presieduta dal presidente Andrea Olivero.
La Fap - ha spiegato Orlando- ha uno specifico progetto teso a valorizzare il volontariato degli anziani nella direzione dell'inserimento lavorativo dei giovani. "Abbiamo voluto chiamarlo Il tuo talento per il nuovo lavoro- ha dichiarato Pasquale Orlando- proponendo tirocinio, formazione, accompagnamento e dialogo".
Non lo faremo da soli- ha continuato Orlando - ma inseriremo il nostro programma nel disegno comune di AGE Platform l'organizzazione che raggruppa circa 5 milioni di aderenti in Italia e 30 milioni di aderenti in Europa.
Condivisione e solidarietà a questa proposta è venuta dal vice presidente Michele Consiglio e dal segretario generale Vincenzo Menna oltre che dall'assemblea della Fai che si riunirà a Londra nel prossimo ottobre.


pasquale orlando news sociali: il tuo talento per il nuovo lavoro. La Fai e la Fap acli unite per il dialogo tra le generazioni.

domenica 12 giugno 2011

La Fap Acli e il Cta insieme per il turismo sociale di famiglie, anziani e bambini.



Il recente Congresso nazionale del Centro Turistico ACLI ha segnato una ulteriore svolta verso l'umanizzazione del turismo accentuando l'attenzione verso le face sociali che maggiormente hanno pagato la crisi.
Un turismo responsabile e consapevole attento alla persona e al territorio.

Significativa l'intesa con la Fap presente in forze con il segretario nazionale Pasquale Orlando che ha moderato i lavori della mattina, Carlo Frigerio della segreteria nazionale e diversi consiglieri nazionali.In una stagione turistica in calo si è tornati a parlare di turismo sociale. Nel frattempo – ha affermato il Segretario nazionale della FAP ACLI Pasquale Orlando incontrando in una riunione a lato del congresso la forte delegazione dei pensionati napoletani- - è aumentata la fascia sociale che vive situazioni di instabilità economica o di vero e proprio disagio. Il turismo sociale si sta impegnando perché tutti possano trascorre un periodo in una località turistica. Soprattutto anziani che saranno protagonisti di una nuova stagione di iniziative nate dalla nostra intesa con il CTA, alle giovani famiglie con bambini che rischiano di vedere la vacanza come un miraggio. Consideriamo infatti il turismo un diritto e come tale va garantito a tutti.Scommettiamo sul turismo sociale- ha spiegato Orlando- perché siamo in grado di organizzare la domanda anche nei periodi di bassa stagione ma vogliamo contribuire a discutere ed affermare una nuova cultura del turismo attento al territorio e alle persone."Si tratta di affermare il diritto alla vacanza. Il 45% degli italiani ne è escluso e si tratta di un diritto negato--

venerdì 10 giugno 2011

Vitale confermato presidente nazionale del CTA. Intesa con la Fap per il diritto alla vacanza.




Presente una forte delegazione della Fap di Napoli con il Segretario nazionale Pasquale Orlando.

Vitale confermato presidente nazionale del CTA
Al termine della prima giornata di lavori la conferma con scrutinio segreto per il presidente mazionale.


Grande successo per la prima giornata del il IV Congresso nazionale del CTA Centro Turistico ACLI in corso a Napoli. Una intensa giornata di confronto e dibattito arricchita dalla presenza di rilevanti esponenti delle istituzioni. Un significativo intervento è stato svolto dall'Ambasciatrice della Repubblica del Mozambico Carla Mucavi, mentre a rappresentare il Governo è intervenuto il sottosegretario all'Economia Cesario.
Pittella, De Mita, Ferrara, Perli, sindaci e amministratori locali hanno messo a fuoco le nuove linee del turismo sociale insieme ai delegati provenienti da tutte le province.. Importante contributo del Vescovo ausiliare di Napoli Mons. Lucio Lemmo. Rilevante la presenza dei dirigenti delle ACLI Nazionali (con il Presidente Olivero, i vice presidenti Rizzi e Consiglio, i consiglieri di presidenza Boni, Drezzadore, Cucciniello, il segretario generale Oliva, la responsabile famiglia Borzi', il segretario dei Giovani Faillla, il presidente di ACLI Terra Zannini, il responsabile per il Mezzogiorno Budano, il responsabile aree metropolitane Bottalico, ilpresidente della Lombardia Armelloni) e territoriali ( Milano a Padova, da Salerno a Trapani). Il Congresso è stato presieduto da Pier Paolo Napoletano, responsabile nazionale allo sviluppo associativo.

Significativa l'intesa con la Fap presente in forze con il segretario nazionale Pasquale Orlando che ha moderato i lavori della mattina e Carlo Frigerio della segreteria nazionale.
In una stagione turistica in calo si è tornati a parlare di turismo sociale. Nel frattempo – ha affermato il Segretario nazionale della FAP ACLI Pasquale Orlandoincontrando a lato del congresso la forte delegazione dei pensionati napoletani- - è aumentata la fascia sociale che vive situazioni di instabilità economica o di vero e proprio disagio. Il turismo sociale si sta impegnando perché tutti possano trascorre un periodo in una località turistica. Soprattutto anziani che saranno protagonisti di una nuova stagione di iniziative nate dalla nostra intesa con il CTA, alle giovani famiglie con bambini che rischiano di vedere la vacanza come un miraggio. Consideriamo infatti il turismo un diritto e come tale va garantito a tutti.

Scommettiamo sul turismo sociale- ha spiegato Orlando- perché siamo in grado di organizzare la domanda anche nei periodi di bassa stagione ma vogliamo contribuire a discutere ed affermare una nuova cultura del turismo attento al territorio e alle persone."

Si tratta di affermare il diritto alla vacanza. Il 45% degli italiani ne è escluso e si tratta di un diritto negato
”.,Rendere esigibile questo diritto è la sfida comune del Cta e della Fap.

pasquale orlando news sociali: Vitale confermato presidente nazionale del CTA. Intesa con la Fap per il diritto alla vacanza.

Congresso del Centro Turistico Acli: “Cento sportelli in tutta Italia per promuo vere i buoni vacanza”





Il presidente Pino Vitale: “Il 35% degli italiani non va in vacanza, è un diritto negato”

Napoli, 10 giugno 2011 – E’ iniziato a Napoli il IV Congresso Nazionale del Centro Turistico Acli dal titolo “Turismo Sociale, strumento di conoscenza per un nuovo umanesimo”, in cui si è discusso del progetto “Buoni vacanza Italia”, con la proposta del presidente nazionale Pino Vitale di lanciare, d’intesa con la Fitus – Federazione Turismo Sociale, cento sportelli informativi nelle cento sedi Cta territoriali sparse in tutta Italia, per promuovere la possibilità, riservata ai cittadini che vivono una situazione di difficoltà, di ricevere un aiuto economico per recarsi in vacanza.
“Crediamo molto nella potenzialità di un turismo equo e solidale rivolto a famiglie, giovani, anziani, diversamente abili, rispettoso dei luoghi di vacanza e del turista. Il turismo sociale rappresenta un nuovo modo di concepire la risorsa turistica, potenziando, così, la domanda anche in periodi di bassa stagione. Si tratta, in altri termini, di affermare il diritto alla vacanza soprattutto se si pensa che, secondo le nostre stime, il 35% degli italiani, per motivi economici
o sociali, ne è escluso: vedersi negata una vacanza significa vedersi negato un diritto.” afferma Vitale.
Il turismo sociale apre finalmente le frontiere all’Europa, uscendo dal territorio nazionale. Durante il congresso è stata lanciato il progetto di creare il “voucher europeo”, strumento di semplificazione nella prestazione di servizi turistici, a sostegno soprattutto di un valido scambio sinergico tra giovani del vecchio continente, in un’avvincente ricerca di cultura ed identità comune.
Sono intervenuti al congresso, tra gli altri, il vicepresidente del Parlamento Europeo Gianni Pittella, il vicepresidente della giunta regionale ed assessore al turismo Giuseppe De Mita, il presidente nazionale delle Acli Andrea Olivero.
Il congresso proseguirà nella giornata di domani, a partire dalle 9.30 presso l’Hotel Ramada a Napoli. Il programma prevede l’elezione del nuovo Comitato Nazionale del CTA.
Al Congresso ha preso la parola l'ambasciatore del Mozambico Carla Mucavi ( nella foto con il coordinamento donne Fap ACLI di Napoli) che ha sottolineato l'amiciazia con le ACLI grazie all'iniziativa di formazione professionale ad Inhassoro e lanciato il Mozambico come meta per il turismo ambientale.
Vasta partecipazione al congresso, in particolare presente una folta delegazione della Fap ACLI di napoli con il segretario nazionale Pasquale Orlando.

pasquale orlando news sociali: Congresso del Centro Turistico Acli: “Cento sportelli in tutta Italia per promuo vere i buoni vacanza”