FAP ACLI NAPOLI

FAP ACLI NAPOLI non ci sono più i pensionati di una volta

mercoledì 24 aprile 2013

Servizio gratuito di consegna mod. CUD e certificato ObisM

pasquale orlando news sociali acli: Fap Acli: Servizio gratuito di consegna mod. CUD e certificato ObisM: Ai 18 milioni di pensionati non saranno più spediti a casa i modelli CUD eObisM, il certificato annuale della pensione. Sarà il pensionato stesso a doversi attivare per scaricarli e stamparli tramite il sito istituzionale dell’Inps o richiederli tramite canali alternativi.

La misura è imposta dalla legge di stabilità 2013 la quale ha previsto che le Pubbliche Amministrazioni utilizzino la modalità telematica per l’invio di comunicazioni e certificazioni al cittadino allo scopo di abbattere tempi e costi di consegna.

Per questo il sistema Acli ha messo a disposizione di tutti i cittadini la propria rete sia con le strutture del Sindacato dei pensionati delle Acli , la FAP, il Patronato Acli e il Caf Acli, per rendere questa incombenza più semplice per tutti i cittadini.

giovedì 11 aprile 2013

“GENERAZIONI A SERVIZIO DEL FUTURO” SEMINARIO DI STUDI

http://www.fap-acli.it/rubriche.asp?s=3&q=836


La Federazione Anziani e Pensionati Acli della provincia di Verona organizza presso il Centro Carraro - Lungadige Attiraglio 45 – Verona, un seminario di studi aperto a tutti i dirigenti Fap provinciali e regionali della Lombardia, Veneto e Trentino.

PROGRAMMA
Venerdì 10 maggio 2013 
ore 14,30/15,00 Accoglienza e registrazione in Hotel
ore 15,30 apertura seminario
Don Stefano Origano brevi riflessioni di spiritualità
ore 16,00 saluti autorità presenti

ore 16,30 prima sessione
“GENERAZIONI A SERVIZIO DEL FUTURO”
In un contesto sociale di pesante crisi economica, in un Paese che invecchia in maniera davvero accentuata e alla luce delle ultime riforme del lavoro e delle pensioni, gli interessi dei giovani sono necessariamente contrapposti a quelli delle generazioni più mature e degli anziani?
Relazione introduttiva
Dott. Francesco Roncone Segretario Provinciale FAP di Verona
Riflessioni e Relazioni
Dott. Elio D’Orazio Co-fondatore del Forum del terzo settore. Presidente regionale Lazio di Ancescao, associazione dei centri anziani e vicepresidente di Age Platform Europe e coordinatore di Age Platform Italia in rappresentanza di circa 30 milioni di anziani in Europa. Responsabile di numerosi progetti europei e nazionali riguardanti le persone anziane. Membro dell’Osservatorio nazionale dell’associazionismo di promozione sociale.

Dott. Emiliano Galati Segretario Generale FeLSA Veneto – Federazione Lavoratori Somministrati Autonomi Atipici. Si occupa delle nuove forme di lavoro, che spaziano dal lavoro somministrato alle partite iva, dai lavori a progetto alle associazioni in partecipazione. Sono i cosiddetti “lavori atipici” che coinvolgono giovani e meno giovani.
ore 18,30 Intervento partecipanti
ore 19,30 Spostamento in autobus presso il Centro Storico
ore 20,15 Cena
ore 22,30 Ritorno in autobus presso l’hotel “Monsignor Carraro”

Sabato 11 maggio 2013
ore 09,00
Don Stefano Origano brevi riflessioni di spiritualità

ore 09,30 seconda sessione
“PER CRESCERE”
Giornata di studi
Voglia di capire di più. Su quali nozioni si basa la nostra azione? Assistenza domiciliare, fiscalità locale, contrasto alla povertà, sanità… sono tante le istanze che arrivano dai territori, ma se non accogliamo la sfida della rappresentanza saremo mai credibili?
Bisogni e proposte - Relazioni di:
Claudio Prearo Segretario Regionale FAP Veneto
Luigi Gaffurini Segretario Regionale FAP Lombardia
Livio Trepin Segretario Regionale FAP Trentino
Dott. Stefano Valdegamberi Nel gennaio 2008 è stato eletto vicepresidente delle rete europea Elisan – European local inclusion & social action network – che dà voce alle realtà locali e regionali con l’obiettivo di definire e attuare congiuntamente le politiche sociali dell’Unione Europea. Dal 2006 al 2010 Assessore della Regione Veneto alle Politiche Sociali, Programmazione sociosanitaria, Volontariato e Non Profit ed ha ricoperto il ruolo di coordinatore nazionale degli assessori regionali alle Politiche Sociali.
Ore 11,30 Dibattito
ore 12,30 Conclusioni
Pasquale Orlando Segretario Nazionale FAP Acli.
Ore 13,00 Pranzo

giovedì 4 aprile 2013

pasquale orlando news sociali: 1° MAGGIO 2013 PER LAMPEDUSA NEL SEGNO DELL’INTEGRAZIONE DEI POPOLI







Il presidente delle Acli Nicola Perricone: “le Acli di Agrigento, nell’ambito delle attività programmate nel segno dello sviluppo dei territori e della presenza con attività sociali, organizzano a Lampedusa un evento denso di attività culturali e di spettacoli. Nell’isola agrigentina, porta del mediterraneo ove diverse civiltà trovano un punto di incontro, in occasione del primo maggio verranno organizzate due giornate all’insegna dell’integrazione e dello sviluppo culturale. Un segno tangibile dell’attività sociale delle Acli si manifesta con grande slancio ed individua nell’isola di Lampedusa un’opportunità di crescita per le imprese e per la comunità locale”


pasquale orlando news sociali: 1° MAGGIO 2013 PER LAMPEDUSA NEL SEGNO DELL’INTEGRAZIONE DEI POPOLI