FAP ACLI NAPOLI

FAP ACLI NAPOLI non ci sono più i pensionati di una volta

venerdì 25 ottobre 2013

Fap ACLI: la pasta è cotta la puoi scolare. il piatto della legge di stabilità è ancora troppo scarso.



Questa legge di stabilità sembra andare nella giusta direzione ma non soddisfa le attese di chi come noi attendeva la fine della penalizzazione a cui sono sottoposti i redditi da lavoro e soprattutto da pensione . Così il segretario nazionale della Fap Acli Pasquale Orlando ha presentato la legge di stabilità presentata dal governo durante la recente segreteria nazionale della federazione dei pensionati aclisti.

La Fap ACLI condivide la valutazione del presidente delle ACLI Gianni Bottalico quando ricorda che alle ACLI stanno a cuore soprattutto due cose: l'avvio di una strategia per lo sviluppo che dia attraverso i salari e la leva fiscale, maggiori risorse per i consumi delle famiglie, presupposto indispensabile per frenare il loro impoverimento e per la ripresa. Ed in secondo luogo il mantenimento di un buon sistema di welfare, migliorando le prestazioni attuali ed introducendone di nuove come quelle per un piano nazionale contro la povertà, che dovrebbe essere già inserito in questa manovra economica. Lo stesso rifinanziamento del fondo della non autosufficienza resta per ora solo un flebile segnale, serve ben altro per affrontare una emergenza che le regioni non hanno concretamente preso in carico.

La Fap Acli registra ancora una penalizzazione dei pensionati, già ampiamente colpiti negli ultimi 20 anni da una progressiva perdita del potere di acquisto ed è attenta a seguire l'iter di una legge che come minimo può e deve essere migliorata con equità e giustizia, pronta a tutte le iniziative e mobilitazioni necessarie a raggiungere l'obiettivo.

pasquale orlando news sociali acli: la pasta è cotta la puoi scolare. il piatto della legge di stabilità è ancora troppo scarso.

sabato 19 ottobre 2013

newsletter della Fap ACLI

Newsletter settimanale di www.fap-acli.it - Messaggio del 18/10/2013FAP-Acli
FAP-Acli
IN PRIMO PIANO: INFORMAZIONI FAP
INFORMAZIONI FAP
La FAP ACLI con la società civile e le istituzioni contro la camorra 
La Fap ACLI ha partecipato all'iniziativa anticamorra che ha avuto il suo momento forte con la presenza della nazionale di Prandelli a Quarto.


>Leggi l'articolo
 


gif image
INFORMAZIONI DAI TERRITORI
I° raduno di moto e auto d'epoca 
La FAP ACLI di Sassari, in collaborazione con il Club Moto d'Epoca di Sassari, il Consiglio provinciale ACLI di Sassari ed i circoli ACLI "Giagumona" Sassari, ACLI "Maristella" di Alghero, ACLI di Villanova Monteleone, ACLI "CAE" di Pozzomaggiore e ACLI "Cantadores a Chiterra" di Sassari organizzano il 1° raduno di auto e moto d'epoca FAP ACLI Sassari.

>Leggi l'articolo


gif image
INFORMAZIONI ACLI
Pubblicato il Bando di Servizio Civile 2013 
E' stato pubblicato il bando 2013 del Servizio civile nazionale. Sono 265 i volontari assegnati alle Acli che prossimamente prenderanno servizio nelle sedi dell'Associazione in tutta Italia e in vari Paesi del mondo.

>Leggi l'articolo


gif image
VITA BUONA
Evergreen - la sostenibile dolcezza dell'essere 
Dal 18 al 27 ottobre a Perugia si svolgerà la più grande kermesse nel settore del cioccolato celebrando quest'anno il suo ventennale con l'edizione "Evergreen - la sostenibile dolcezza dell'essere", che introdurrà l'apertura del grande evento al mondo dell'ecologia e della sostenibilità.

>Leggi l'articolo


NEWS
ottobre
Addio tagliando Rc Auto ecco chip anti-truffa
Il tagliando cartaceo Rc Auto ha i giorni contati. Entro ottobre 2015 infatti, cioè a due anni dall'entrata in vigore, prevista per il prossimo 18 ottobre, del decreto del ministro per lo Sviluppo economico di concerto con il ministro dei Trasporti pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale, verrà completato la 'dematerializzazione' dell' attuale contrassegno, che verrà sostituito con un sistema elettronico dotato di microchip.

>Apri l'archivio news
 
Per commenti e segnalazioni scrivere a: sedenazionale@fap.acli.it  |  Per interrompere il servizio clicca qui

giovedì 10 ottobre 2013

Con Carlo Borgomeo e l'equivoco del sud

In questi 60 anni c'è stato un errore di strategia politica con la industrializzazione di Stato, un modello che ha reso inconsistente l'agricoltura, la piccola impresa. Rispetto a ciò non sono riusciti i tentativi di discontinuità, cambiando gli obiettivi e non gli strumenti. La proposta è di cambiare l'obiettivo senza inseguire altri modelli di sviluppo, per stare in un Paese con più alto tasso di civiltà.

pasquale orlando news sociali acli: Con Carlo Borgomeo e l'equivoco del sud

La Nazionale di Prandelli a Quarto senza dimenticare la terra dei fuochi


pasquale orlando news sociali acli: La Nazionale di Prandelli a Quarto senza dimenticare la terra dei fuochi

martedì 1 ottobre 2013

pasquale orlando news sociali acli: Persone e territori. Mezzogiorno d’Italia e nuove povertà nel tempo della crisi globale. Seminario Acli Campania

pasquale orlando news sociali acli: Persone e territori. Mezzogiorno d’Italia e nuove povertà nel tempo della crisi globale. Seminario Acli Campania

Persone e territori. Mezzogiorno d’Italia e nuove povertà nel tempo della crisi globale. 

Seminario Acli Campania

Napoli, 7 ottobre 2013 ore 16.00

Il paese vive una drammatica situazione di stallo nell’economia che si trascina fin dagli anni ‘90 e che la crisi economica globale non ha fatto altro che peggiorare. Questo ha prodotto effetti drammatici colpendo duramente soprattutto il cosìddetto ceto “medio” e coloro che si trovano in condizione di povertà estrema.

Una recente ricerca effettuata dal Caf Acli sui redditi delle famiglie raccontadi uno scivolamento della classe media verso il basso, in un momento in cui peraltro la stretta sulle risorse pubbliche sul tema della lotta alla povertà ed al disagio è molto forte.

La ricerca ha mostrato come il calo dei redditi dei contribuenti utenti del Caf Acli sia inequivocabile. Se è vero che in quattro anni, a livello nazionale, i redditi medi dichiarati sono cresciuti nominalmente di poco meno di 900 euro, ovvero del 4,02%, applicando tuttavia i coefficienti di rivalutazione, i redditi dichiarati nel quadriennio esaminato risultano in calo a livello complessivo (-1,08%). Se si guarda  poi  al  lavoro dipendente questa perdita di potere di acquisto in termini reali è ancora più  robusta e supera il 3%.

I dati inoltre dimostrano come nel complesso si tratti di un fenomeno che ha colpito in particolare giovani e donne, con criticità ancora più evidenti nelle regioni del Sud Italia.

In questo quadro ci interessa da un lato aprire squarci di riflessione sul tema delle nuove forme di povertà,  con particolare attenzione a ciò che avviene a Napoli ed in Campania.
Il seminario intende prendere in analisi il fenomeno, in particolare attraverso la ricerca statistica e sociologica e le esperienze di chi, questo mondo di nuova povertà lo incontra nella propria azione sociale e professionale.

Al contempo, intendiamo esplorare alcune possibili soluzioni sia sul piano legislativo che su quello della autoorganizzazione dei soggetti deputati all’empowerment di comunità in una prospettiva di sussidiarietà verticale e orizzontale. Promuovere empowerment di comunità, autoorganizzazione e mutualità è certamente il compito dell’ora per il mondo dell’associazionismo e del volontariato e le Acli intendono fare la propria parte. 

L'evento si svolgerà presso l'Hotel Ramada in via Galileo Ferraris, 40



Programma

Introduce
Anna Cristofaro
Presidente Acli Campania

Modera
Antonio Russo
Presidenza Nazionale Acli Commissario Acli Napoli

Interventi
Ernica Morlicchio
Professoressa di Sociologia dei processi economici e del lavoro presso la Facoltà di sociologia della Federico II di Napoli
Severino Nappi
Assessore reg. al Lavoro - Formazione e orientamento professionale - Politiche dell’emigrazione e dell’immigrazione
Giovanpaolo Gaudino
Presidente di Federsolidarietà Confcooperative Napoli
Vincenzo Linarello
Presidente Consorzio di Cooperative sociali Goel Locri
Don Vincenzo Federico
Delegato regionale Conferenza Episcopale Campania Caritas

Conclude
Gianni Bottalico
Presidente Nazionale Acli