FAP ACLI NAPOLI

FAP ACLI NAPOLI non ci sono più i pensionati di una volta

mercoledì 19 dicembre 2018

Il Vangelo di Marco letto in napoletano, arabo e g...

pasquale orlando news sociali : Il Vangelo di Marco letto in napoletano, arabo e g...:



Il Vangelo di Marco letto in napoletano, arabo e greco: così le Acli di Napoli celebrano il Natale






Napoli, 19 dicembre 2018 – L’esecuzione di “Tu scendi dalle stelle” in napoletano, secondo il testo scritto da sant’Alfonso Maria de’ Liguori; le preghiere cantate in arabo da ‘Mbarka Ben Taleb, artista marocchina protagonista di “Passione” di John Turturro; la lettura del Vangelo di Marco in greco. In questo modo le Acli di Napoli hanno celebrato in Natale alla presenza di decine di ospiti. Per la manifestazione, tra preghiera e cultura, è stato scelto un luogo simbolo della città, l’antica chiesa di Sant’Eligio.

Dopo i saluti del commissario straordinario delle Acli di Napoli Vincezo Menna, l’evento è iniziato con una introduzione al Vangelo di Marco sulla Natività. Poi si sono alternati al microfono, oltre a ‘Mbarka Ben Taleb Rossana Palumbo ed Eleni Anagnostou, accompagnati musicalmente da Lorenzo Miletti, Oud e Ciro Palumbo. Soddisfatto il commissario Menna, che ha ringraziato il circolo Acli Beni Culturali per l’importante lavoro organizzativo ed ha ricordato come “Napoli sia una città di pace, in cui si intrecciano storie, culture e tradizioni, oltre che lingue”. Menna ha spiegato che “si è trattato di una iniziativa importante, la prova generale di un lavoro che si tradurrà in un vero e proprio spettacolo con la collaborazione di un musicista importante come Eugenio Bennato e siamo lieti che le Acli di Napoli abbiano potuto promuovere questa sorta di prima.”

All’evento, aperto al pubblico, hanno partecipato numerosi presidenti dei circoli delle Acli della provincia e rappresentanti degli enti del sistema Acli: patronato, caf, Federazione Anziani e Pensionati, Giovani delle Acli, Centro Turistico Acli, Acli Terra, Unione Sportiva Acli, Acli Arte e Spettacolo, Acli Colf.

sabato 15 dicembre 2018

In cento alla iniziativa solidale natalizia della Fap Acli napoletana, una organizzazione popolare contro l’esclusione sociale e per la vita attiva delle persone anziane e delle famiglie.

La sfida della Fap Acli Napoli: “Ogni anziano porti con sé alle nostre iniziative un altro anziano per spezzare le catene della solitudine”

Napoli, 15 dicembre 2018 – La Fap provinciale ha celebrato la sua cena sociale natalizia ieri sera a Nola. Dopo una messa comunitaria, decine di anziani si sono ritrovati insieme per un momento di convivialità. Tra gli ospiti presenti, il commissario straordinario delle Acli di Napoli Vincenzo Menna, il componente di presidenza nazionale delle Acli Gianluca Budano, il presidente del Centro Servizi Volontariato di Napoli Nicola Caprio. A fare gli onori di casa, il segretario provinciale della FAP, Gennaro Guida ed il consigliere nazionale della FAP Pasquale Orlando, che ha invitato i presenti, per il prossimo anno "a spezzare le catene della solitudine" e a portare con sè, al prossimo evento della FAP "un altro anziano che non ha nessuno e che passa le giornate in casa" nel pieno spirito delle associazioni popolari come le Acli e la FAP.

venerdì 14 dicembre 2018

La FAP Acli celebra le feste natalizie a Nola con oltre cento anziani

La Federazione Anziani e Pensionati Acli di Napoli celebra con una cena sociale il Natale, offrendo qualche ora di spensieratezza a persone che spesso vivono in solitudine. L’appuntamento è per venerdì  14 dicembre a Nola: alle 19 sarà celebrata una messa nella parrocchia di Santa Maria del Carmine, mentre alle 20.30, presso un hotel della zona, sarà aperto il banchetto, a cui parteciperanno oltre cento anziani.Saranno presenti il commissario straordinario delle Acli di Napoli Vincenzo Menna, il segretario provinciale della FAP Acli Gennaro Guida, il consigliere nazionale della FAP Pasquale Orlando, oltre al responsabile nazionale delle politiche per la famiglia delle Acli Gianluca Budano ed il presidente del Centro Servizi Volontariato di Napoli Nicola Caprio, che terranno degli interventi di saluto ai presenti.

“Abbiamo voluto offrire un momento di convivialità a tanti anziani che non hanno molte possibilità di svago e che, spesso, si rivolgono a noi ed ai nostri circoli per trovare calore umano e ore spensierate. – dichiara il commissario Menna – Ringrazio la Fap Acli di Napoli per l’organizzazione di questa bella iniziativa: lo stare insieme per celebrare le feste natalizia rientra pienamente nello spirito popolare della nostra associazione. La manifestazione sarà anche una occasione per riflettere insieme sulle fragilità della terza età: troppo spesso, infatti, le persone anziane vengono viste come un peso e non come una risorsa.”