FAP ACLI NAPOLI

FAP ACLI NAPOLI non ci sono più i pensionati di una volta

lunedì 26 agosto 2019

Verso quale destinazione. Il programma della Summe...

Verso quale destinazione. Il programma della Summer School di Cives

“Verso quale destinazione? In movimento per connettere i territori del margine”, è il tema della V Summer School Cives che si terrà a Pietrelcina il prossimo venerdì 6 settembre 2019 a partire dalle ore 9.00, presso la sede del “CFP – Ricerca e Innovazione” in Via Maresciallo Pasquale Mandato. Essa è promossa dall’Ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro della Diocesi di Benevento, dal Comune di Pietrelcina, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Lavoratori Anziani.
Questa iniziativa estiva s’inserisce in un lavoro formativo che attraverso Cives viene sviluppato da oltre un decennio e che ha come destinatari giovani ma anche adulti delle nostre comunità per risvegliare in essi il senso di una cittadinanza attiva e di un impegno prossimo ai problemi e alla vita delle persone e delle famiglie che vivono nei nostri territori.
“In particolare – spiega Ettore Rossi direttore dell’Ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro della Diocesi di Benevento – con questa quinta Summer School Cives, grazie alla presenza di relatori di rilievo nazionale, si intende riflettere ancora una volta sulle aree interne del nostro Paese, di cui le nostre comunità sono parte, con una visione propositiva. Farne, cioè, dei luoghi di opportunità in cui le persone possano continuarvi a costruire i propri progetti di vita e che addirittura riescano ad attirare “nuovi abitanti” che vogliano proseguirvi il proprio cammino e sviluppare le loro attività. Andando coscientemente controcorrente rispetto ai dati di abbandono e spopolamento che si registrano in queste aree e all’alone di sconfitta che le circonda”. 
(È possibile iscriversi alla V Summer School CIVES del 6 settembre inviando una mail con i propri dati ai seguenti indirizzi: info@comune.pietrelcina.bn.it; socialelavoro@diocesidibenevento.it).


La Summer School Cives quest’anno si connette all’iniziativa – promossa dalla Fondazione FS, dalla Regione Campania, dalla Provincia di Benevento e dalla Camera di Commercio di Benevento – del “treno storico” che da Pietrelcina avrà destinazione Assisi e che ha fatto già registrare il tutto esaurito di prenotazioni. Il treno ha l’obiettivo, da un lato di collegare i due grandi cuori pulsanti della spiritualità francescana e dall’altro lato attraversare le aree del margine dell’Italia interna che vedono coinvolte in tale itinerario cinque regioni (Campania, Molise, Lazio, Abruzzo e Umbria) e che rappresentano la spina dorsale, da tanti punti di vista, del nostro Paese.
PROGRAMMA
V SUMMER SCHOOL CIVES
Laboratorio di formazione al bene comune
Pietrelcina 6 settembre 2019

Presso CFP – Ricerca e innovazione
Via Maresciallo Pasquale Mandato
Verso quale destinazione?
In movimento per connettere i territori del margine
Prima sessione

Ore 9.00 Saluti

Ennio Graziano Presidente del Consiglio Comunale di Pietrelcina

Padre Fortunato Grottola Guardiano del Convento di Pietrelcina
Introducono

Sen. Edoardo Patriarca Presidente Associazione Nazionale Lavoratori Anziani

Ettore Rossi Direttore Ufficio per i Problemi sociali e il Lavoro – Arcidiocesi di Benevento
Intervengono

Paolo Venturi Direttore del centro studi Aiccon (Associazione italiana per la promozione della Cultura, della Cooperazione e del Nonprofit) dell’Università di Bologna

Danilo Parente Presidente provinciale ACLI Benevento

Giuseppe De Nicola Coordinatore Fondazione Ampioraggio

Manuela Cozzi Cooperativa di comunità AnverSiamo

Filiberto Parente Portavoce Forum Regionale del Terzo Settore della Campania

Giovanni Teneggi Referente nazionale di Confcooperative per la cooperazione di comunità

Francesco Erbani Giornalista della redazione culturale de “la Repubblica” e autore del libro “L’Italia che non ci sta. Viaggio in un paese diverso”
Seconda sessione
Ore 15.15
Il treno storico transappenninico Pietrelcina – Assisi:
un viaggio attraverso le aree interne che vogliono ripartire
Intervengono

Domenico Masone Sindaco di Pietrelcina

Antonio Di Maria Presidente Provincia di Benevento

Antonio Campese Presidente Camera di Commercio di Benevento

Pasquale Orlando Referente Sannio Social Factory

Enrico Vellante Presidente Cna Hub. 4.0

Fabrizio Palladino Presidente Cooperativa di Comunità “Cives Campolattaro”

Costantino Boffa Consigliere del Presidente della Giunta Regionale della Campania per le tematiche inerenti la realizzazione della linea ferroviaria NA-BA

Luigi Cantamessa Direttore Fondazione FS
Conclude

S.E. Mons. Felice Accrocca Arcivescovo di Benevento




pasquale orlando news sociali : Verso quale destinazione. Il programma della Summe...: “Verso quale destinazione? In movimento per connettere i territori del margine” , è il tema della V Summer School Cives che si terrà a Pi...

lunedì 5 agosto 2019

Ambiente e natura. Escursione della FAP ACLI Napoletana a Bocca della Selva

sabato 10 agosto a Bocca della Selva

1.450 metri di altezza si trova Bocca della Selva, crocevia tra due regioni (Campania e Molise) e tre province (Benevento, Caserta e Campobasso).
Bocca della Selva è immersa in una grande faggeta, costituita da un ricco sottobosco. Durante i mesi caldi, i sentieri che attraversano i boschi, sono ideali per fare escursioni a piedi o a cavallo, protetti dalla frescura degli alberi.

Sosta nei prati

Situata nel cuore del Parco del Matese, la bella e amena località montana, si offre ai visitatori sorprendendoli in ogni stagione. Ricoperta di neve per tutto l’inverno, nei mesi primaverili i prati, i boschi e la fauna si risvegliano regalando spettacolari e sorprendenti scorci paesaggistici.


Trekking ed escursioni


Da Bocca della Selva si possono seguire i suggestivi sentieri che conducono verso Monte Porco (1.605 metri s.l.m.), Monte Pastonico (1.640 metri s.l.m.) e Monte Mutria (1.832 metri s.l.m.). Lungo i percorsi, che è possibile seguire a piedi o, approfi ttando della neve invernale, con le ciaspole, estese faggete si alternano a ripide pareti di roccia, habitat di una ricca fauna selvatica ed una flora rigogliosa. Questi sentieri hanno un fascino particolare, specialmente se percorsi durante giornate terse, così da poter ammirare il Mar Tirreno e il Mar Adriatico.
Concluderemo assaggiando abbondantemente le tipicità del luogo...