FAP ACLI NAPOLI

FAP ACLI NAPOLI non ci sono più i pensionati di una volta

giovedì 17 gennaio 2019

pasquale orlando news sociali : liberi e forti. che fare oggi?

pasquale orlando news sociali : liberi e forti. che fare oggi?

Liberi e Forti oggi.


Liberi e Forti oggi.

di Pasquale Orlando

Cento anni fa Luigi Sturzo lanciò l'appello ai "liberi ed ai forti" con l'obiettivo unire le forze per la salvezza dell'Italia. Certo, l'appello del 1919 è consegnato alla storia, ma lo spirito che lo animò rappresenta tuttora un punto luminoso per il nostro presente. Sono tre le piste principali su cui lavorare.
Crescita economica e sviluppo sociale devono tornare a marciare insieme. La vera svolta è passare dalla irresponsabilità diffusa alla partecipazione costruttiva. Il valore va prima di tutto creato e poi redistribuito, in una logica dinamica e virtuosa che attribuisca alla redistribuzione una funzione di investimento mirato sia alla riduzione delle diseguaglianze che alla produzione di nuovo valore e maggior benessere. In un Paese che invecchia il rapporto tra tradizione e innovazione va ristabilito investendo nei giovani e nelle loro potenzialità, senza relegarli in panchina con politiche paternalistiche e assistenzialistiche.

Non si esce dalla crisi semplicemente immaginando che l’economia sia una macchina da rendere efficiente. La sfida che abbiamo davanti è realizzare un modello di crescita sostenibile per un passo in avanti sul piano culturale e spirituale. E raccordare meglio mezzi e fini, efficienza e inclusione, innovazione e umanizzazione, individuo e collettività, realizzando una crescita di qualità. Per questo non ci sarà nessuna nuova stagione senza mettere al centro la formazione, la scuola, il lavoro. Dove anche il welfare sia visto come investimento sociale e abilitante.

Ne parliamo con Roberto Rossini, presidente nazionale delle Acli nel Sannio con un primo appuntamento a Guardia Sanframondi il 17 gennaio alla vigilia del Centesimo anniversario dell'appello di Luigi Sturzo.
Il terreno è arato che mille fiori crescano!

Nessun commento:

Posta un commento