FAP ACLI NAPOLI

FAP ACLI NAPOLI non ci sono più i pensionati di una volta

martedì 22 febbraio 2011

Acli, il progetto contro la povertà Inventando una nuova Social Card


Il Piano dall'organizzazione cristiana dei lavoratori prevede una radicale riforma della prima misura contro la povertà mai introdotta prima, pur riconoscendone il valore. Partendo da un'analisi minuziosa dello stato delle famiglie in condizioni di indigenza (sono oltre 1,2 milioni e non solo al Sud) si introduce il concetto di "universalismo" che estende i benefici a strati più ampi della popolazione

ROMA - Partire dalla Social Card, la prima misura nazionale anti-povertà, per migliorarne il funzionamento. Questo, in sintesi, il Piano proposto dalle Acli 1 che comincia con il constatare il fatto - che la politica italiana è tradizionalmente disattenta verso i poveri. Lo dice la vita concreta delle persone coinvolte e intere biblioteche di studi lo documentano. Oggi ce lo ricorda la crisi economica, che ha trovato queste famiglie senza i mezzi per proteggersi. Ce lo ricordano anche i confronti con i sistemi di welfare degli altri paesi, che rivelano il ritardo italiano nel fronteggiare le situazioni di disagio. Nel dicembre 2008 il Governo Berlusconi ha avviato la Carta Acquisti - meglio nota come Social Card - rivolta alle famiglie povere con anziani di almeno 65 anni e bambini entro i 3 anni. Pure limitata, si tratta della prima misura nazionale contro la povertà introdotta in Italia.

Tratti positivi e negativi. A differenza di molti altri, la Social Card è un intervento che guarda alla famiglia come soggetto, poiché la possibilità di ottenerla dipende dalle complessive risorse familiari. Per attivare la Carta è stata costruita un'infrastruttura istituzionale che permette oggi di raggiungere i poveri in tutto il paese. Due anni d'impiego - la Carta è in uso dal dicembre 2008 - hanno permesso di evidenziarne con chiarezza sia i tratti positivi sia le criticità (tra le quali la limitazione a due tipi di famiglie, il basso numero di utenti, l'esiguità dell'importo e l'assenza di servizi alla persona).

continua a leggere cliccando su:

pasquale orlando news sociali: Acli, il progetto contro la povert�Inventando una nuova Social Card

Nessun commento:

Posta un commento