FAP ACLI NAPOLI

FAP ACLI NAPOLI non ci sono più i pensionati di una volta

venerdì 20 maggio 2011

Adesione della FAP ACLI ad AGE PLATFORM EUROPE


La FAP ACLI ha aderito ad AGE Platform Europe la principale intesa tra le organizzazioni della terza età del Vecchio Continente.
Ne da notizia il Segretario nazionale Pasquale Orlando che ha espresso la piena soddisfazione della Federazione per l’unanime accoglimento della domanda in sede europea.

La sfida europea ci vedrà sempre più impegnati - ha affermato Orlando -sia nella difesa della condizioni di vita delle persone anziani soprattutto quelle non autosufficienti che nella costruzione di un dialogo fra le generazioni cui dedichiamo la nostra principale campagna associativa denominata “il Tuo talento per il nuovo lavoro”.

AGE Platform Europe è stata istituita nel gennaio 2001. E’ una rete europea di circa 150 organizzazioni di e per persone over 50 e rappresenta direttamente oltre 28 milioni di anziani in Europa.
Con il suo lavoro vuol dare voce e promuovere gli interessi dei 150 milioni di cittadini dell'Unione europea over 50; aumentare la consapevolezza dei problemi che più li riguardano; dare una voce alle persone anziane e dei pensionati anche nei dibattiti politici dell'UE attraverso la partecipazione attiva delle loro organizzazioni rappresentative a livello comunitario, nazionale, regionale e locale; fornire una piattaforma europea per lo scambio di esperienze e buone pratiche; informare gli anziani sui loro diritti in quanto cittadini dell'Unione europea o in essa residenti.

I temi più affrontati sono: anti-discriminazione, occupazione dei lavoratori anziani e invecchiamento attivo, protezione sociale, riforma delle pensioni, inclusione sociale, sanità, ricerca, accessibilità dei trasporti pubblici, ambiente, nuove generazione e ICT.
AGE Platform Europe è aperta alle organizzazioni europee, nazionali e regionali, e delle organizzazioni degli anziani e delle organizzazioni per le persone anziane. L'adesione è aperta solo alle organizzazioni non-profit. E’ co-finanziata dai suoi membri e dalla Commissione europea.

Nessun commento:

Posta un commento