FAP ACLI NAPOLI

FAP ACLI NAPOLI non ci sono più i pensionati di una volta

martedì 24 febbraio 2015

la Fap Acli Napoli programma le iniziative del 2015


Oggi segreteria e comitato provinciale della Fap ACLI Napoli nella sede di Via Fiumicello a Napoli.
Al centro dell'incontro la programmazione 2015. La relazione del segretario Pasquale Orlando ha illustrato le  numerose attività a partire dalla visita al Papa Francesco insieme a tutta la famiglia ACLI. Numerose le adesioni già raccolte e già in moto la macchina organizzativa coordinata da Gennaro Guida, vice segretario provinciale e componente della segreteria nazionale. Grande attesa tra i soci per l'organizzazione del concorso di cucina per pensionate e pensionati d'intesa con analogo concorso nazionale patrocinato dall'Accademia della Cucina Italiana.
Di particolare interesse sociale il convegno manifestazione sui temi legati all'articolo 38 della Costituzione. Il segretario provinciale Pasquale Orlando ha affermato che "Ogni cittadino inabile al lavoro e sprovvisto dei mezzi necessari per vivere ha diritto al mantenimento e all’assistenza socialeI lavoratori hanno diritto che siano preveduti ed assicurati mezzi adeguati alle loro esigenze di vita in caso di infortunio, malattia, invalidità e vecchiaia, disoccupazione involontaria.Oggi-ha dichiarato Orlando- Alle pensioni liquidate esclusivamente con il sistema contributivo non si applicano le disposizioni sull’integrazione . La legge attuale  legge ridefinisce il sistema previdenziale allo scopo di garantire la tutela prevista dall’articolo 38 della Costituzione.La verità è che oggi a queste persone si offre di vivere sotto la soglia di povertà."
Infine la Fap Acli di Napoli ha con entusiasmo valutato di partecipare al congresso delle ACLI provinciali secondo lo statuto, restando in attesa delle modalità con cui coinvolgere anziani e pensionati alla vita associativa del Movimento aclista.

Nessun commento:

Posta un commento