FAP ACLI NAPOLI

FAP ACLI NAPOLI non ci sono più i pensionati di una volta

domenica 2 gennaio 2011

Napoli, marcia della pace con Sepe: �Bisogna ridare speranza a questa citt�

NAPOLI (1 gennaio) - «È necessario un impegno pubblico per portare pace a una società offesa e umiliata». Queste le parole del Cardinale di Napoli Crescenzio Sepe che questa sera ha marciato insieme a centinaia di persone nel centro storico della città in occasione della Marcia della pace promossa dalla Diocesi di Napoli e dalla Comunità di Sant'Egidio.

Al termine della fiaccolata il Cardinale Sepe ha officiato la messa nel Duomo di Napoli. Un lungo corteo di persone, con alla testa il Cardinale Crescenzio Sepe e i bambini rom di Scampia, questo pomeriggio ha portato in corteo la speranza della pace nel mondo. Numerosi cartelli con i nomi dei Paesi ancora in guerra sono stati portati dai cittadini fino al Duomo ed esposti nella cattedrale.

Alla marcia hanno partecipato centinaia di persone immigrati, laici, giovani, bambini e operai che insieme hanno voluto chiedere la pace nel mondo e raccogliersi in preghiera. «All'inizio dell'anno - ha detto nell'omelia il Cardianale Sepe - la Chiesa ci invita a pregare in modo del tutto particolare per la pace. È questo il motivo per cui poco fa abbiamo realizzato una marcia. Noi cristiani abbiamo bisogno di pace e siamo chiamati a costruire la pace ogni giorno, a seminare la pace a strappare la mala pianta dell'ingiustizia della discordia e della guerra».

La pace anche nel nome della libertà religiosa, spiega il Cardinale. «Il Santo padre ci indica una via per la pace - ha aggiunto Sepe - quella della libertà religiosa, il cui diritto è radicato nella stessa dignità della persona umana. La libertà religiosa è via della pace perché ci apre alla speranza di costruire un mondo migliore».

Il Cardinale infine si è soffermato sulla questione rifiuti a Napoli. «Speriamo che il problema si possa risolvere - ha concluso - bisogna ridare speranza a questa città»

Pasquale Orlando, segretario nazionale della Fap Acl ha espresso il pieno impegno dei soci della grande organizzazione della terza età aclista.


pasquale orlando news sociali: Napoli, marcia della pace con Sepe: �Bisogna ridare speranza a questa citt�

Nessun commento:

Posta un commento